sabato, marzo 12, 2011

l'ignoranza al potere

si cita Tocqueville e la "dittatura della giudici" in merito alla riforma della giustizia ad castam!

ma vi sembra possibile leggere solo la versione a fumetti censurata da qualche oscuro galoppino dei classici della democrazia e travisarne il contenuto?

il più grande pericolo per la democrazia per Alexis de Tocqueville era la "tirannide della maggioranza" (che, incidentalmente, incarna perfettamente il modus operandi di questo governo..)

qui di seguito un brano chiarificatore tratto da "la democrazia in America" di Alexis de Tocqueville:

"Vedo chiaramente nell'eguaglianza due tendenze: una che porta la mente umana verso nuove conquiste e l'altra che la ridurrebbe volentieri a non pensare più. Se in luogo di tutte le varie potenze che impedirono o ritardarono lo slancio della ragione umana, i popoli democratici sostituissero il potere assoluto della maggioranza, il male non avrebbe fatto che cambiare carattere.

Gli uomini non avrebbero solo scoperto, cosa invece difficile, un nuovo aspetto della servitù… Per me, quando sento la mano del potere appesantirsi sulla mia fronte, poco m'importa di sapere chi mi opprime, e non sono maggiormente disposto a infilare la testa sotto il giogo solo perché un milione di braccia me lo porge".

così, tanto per chiarire ai meno attenti..

-------------------------------------

qui il link per la versione web dell'articolo in cui viene riportata la fuorviante citazione di A. de Tocqueville da l'Unità on line

qui il link per la pagina web dedicata ad Alexis de Tocqueville su Wikipedia on line

Nessun commento: