venerdì, aprile 10, 2009

polizze moto: la folle corsa dei prezzi!

così titola questo articolo sull'ennesimo abuso da parte delle assicurazioni. molte, troppe, volte trovate colpevoli di aver costituito "cartelli" (gruppi di aziende unite da accordi ufficiosi ma reali) con politiche comuni di adeguamento e aumenti concordati dei prezzi contravvenendo al principio di concorrenza che dovrebbe governare il mercato assicurativo.
bisognerebbe aumentare le pene contro la formazione dei "cartelli" per disincentivare scorrette derive di mercato - con conseguente danno per i consumatori,al solito..
certo con questo esecutivo sarà difficile..
ma mi sa che anche con un altro esecutivo (almeno tra i "figuri" tra cui possiamo scegliere ad oggi ndr)la situazione sarebbe simile


testimonianza personale: l'anno passato ho deciso di fare l'assicurazione per tutto l'anno, invece che temporanea, per approfittare del bonus malus.
l'assicurazione è una delle telefoniche che comincia con la G..
senza avere avuto nessun sinistro, quando mi hanno inviato il preventivo per il rinnovo di quest'anno, ero certo che il premio sarebbe stato più basso di quello dell'anno passato ( altrimenti che bonus-malus è??)
invece il preventivo è uguale a quanto avevo pagato l'anno scorso.
in culo al bonus malus..
telefono al numero verde e dopo aver dovuto chiamare diverse volte e passato decine di minuti in attesa, una delle addette mi ha dichiarato quanto segue.
"il premio che lei deve pagare è stato adeguato ad un riassetto di settore e le abbiamo (addirittura !!!) fatto uno sconto per farle pagare come l'anno scorso."
riassetto di settore?
e il bonus malus?
boh..
riaggancio e vado on line e mi faccio fare il preventivo dall'altra telefonica.
combinazione gli importi coincidono.
sarà il caso?
o c'è il rischio che dipenda da un accordo tra assicurazioni - come dicevo più su?
vedremo cose ne diranno i vari garanti e le associazioni di consumatori..


--------------------------------

qui la versione web della notizia da La Stampa on line

Nessun commento: