giovedì, settembre 18, 2008

Usa: economia da terzo mondo..

interessante editoriale di Rosa Brook sulle pagine del LosAngelesTimes.com sulla disastrosa situazione economica americana, prendendo spunto da un incontro avvenuto la settimana scorsa alla Virginia University, di 12 ex ministri dell'economia di tutto il mondo, e sui consigli che alcuni di loro hanno dato ai politici americani vista la nefasta influenza del collasso economico americano anche sulle altre economie del pianeta. Alla fine del convegno l'opinione dei ministri è stata " bisogna che seguiate le indicazioni del Fondo Monetario Internazionale". Giustamente, la giornalista si chiede come sia stato possibile passare da potenza economica che interveniva per aiutare le economie di altri Paesi del mondo a paese con un'economia da terzo mondo in un periodo di tempo così breve.
Deregulations selvaggie e nazionalizzazioni di aziende private hanno causato questa situazione pericolosa, sono state le conclusioni raggiunte alla Virgina University.
Anche McCain che è stato per anni a capo della Commissione del Senato per il Commercio ( e ha ora nel suo staff come candidato presidenziale repubblicano una mezza dozzina di lobbysti ndr) è considerato uno dei responsabili con le politiche economiche di derelugations che ha a suo tempo sponsorizzato.

E' sempre bello vedere che la voce di persone con il cervello riesce a bucare la piattezza dei media.

diamole la cittadinanza italiana..

qui il link per l'editoriale sul LosAngelesTimes.com

Nessun commento: