domenica, maggio 25, 2008

libri:Il giro del mondo in moto


titolo: il giro del mondo in moto (i miei 57.000 km in solitaria)
autore: Marco Deambrogio
editore: Sperling&Kupfer
pagine: 211 (+ 8 di foto)
prezzo: 16 euro
lingua: italiana
commento breve: dove Koh Pitcha quando 04/06/07 voto 8
intanto, a testimonianza del valore del tomo che commento, posso dirvi che è piaciuto anche al Duro ( che, nonostante la passione per i viaggi, non ha quella per la lettura..)
Era un pomeriggio piovoso sull'isola e, curiosando in un negozio di libri d'occasione, mi era capitato tra le mani, inaspettatamente, questo racconto di viaggio...
Dopo aver portato a termine diversi imprese - in solitaria - l'avvistamento del rottame di una moto sul ciglio della pista durante l'attraversamento di un tratto desertico in Australia, assume per l'autore il segnale che lo stimolerà ad organizzare il giro del mondo in moto di lì a poco.
Tornato a casa, lascia l'impiego, cerca sponsor per i materiali e il lungo viaggio, prepara i documenti per la moto ( poi spedita con un volo cargo in Argentina) e il 24 febbario 2001, da Buenos Aires, comincia il giro del modo!
libro interessante, ho gradito specialmente l'inizio dove ci sono delle belle considerazionni sulla vita e su come un viaggiatore sia giudicato spesso con sufficienza dagli "stanziali".
il numero infinito di città, paesi, persone ed esperienze, a causa del numero limitato delle pagine, finisce per diventare una specie di elenco prima della fine, ma forse pretendere di raggruppare troppe cose in poco spazio lo richiede..
consigliato

Nessun commento: