sabato, aprile 12, 2008

ci vuole un villaggio globale per trovare un ladro..


il 26 marzo Shaun Ironside, un venditore di auto di Calgary, Alberta, Canada, era nel suo negozio (l'Heritage Auto Sales) e stava trattando la vendita di un'auto.
Nello stesso momento arrivano 2 giovani che gli chiedono di provare una Nissan Skyline GT-R ( un'auto sportiva prodotta inizialmente solo per il mercato giapponese e di cui pochi esemplari sono stati esportati).
Il venditore, che stava finalizzando un'altra vendita, dà le chiavi dell'auto ai due ragazzi per permettere loro di fare un giro di prova e prosegue con la vendita che stava trattando.
prima di vederli andare via però informa i ragazzi che con la benzina presente nel serbatoio dell'auto al massimo potranno fare il giro dell'isolato.
Dopo aver aspettato più di 20 minuti il ritorno della Nissan e dei giovani, comincia a pensare che l'auto potrebbe essere stata rubata.
Fa la denuncia alla polizia , senza troppe speranze di recuperare il mezzo, e poi, rientrato a casa, posta su un forum di appassionati di auto della Nissan un messaggio dove spiega cosa gli è successo. aggiunge particolari sui 2 giovani ladri e foto dell'auto.
il forum è molto seguito e l'auto è un pezzo particolarmente raro, tanto da sperare che non passi inosservata la sua presenza in strada.
il giorno dopo uno dei moderatori del forum dove era stato inserito il post del furto dell'auto, nota, uscendo dal lavoro, una Nissan Skyline 1991 GT-R molto simile a quella rubata.
Alcuni particolari delle foto pubblicate poi gli permettono di identificarla con certezza.
infine, con un escamotage, riesce a scattare una foto anche all'autista del mezzo rubato.
dopo poche decine di minuti è di nuovo davanti al pc e posta questo messaggio nel forum: auto trrrrrrrrrrrrovata!! ho le foto. avvertito polizia, inseguito colpevoli, ora arrestati.
i forum di appassionati d'auto hanno in passato aiutato in diverse occasioni a ritrovare mezzi rubati.
lo stesso forum ( Beyond.ca) aveva in passato aiutato a trovare i responsabili di un investimento con fuga degli investitori.
uno dei fondatori del forum aveva fatto foto dell'incidente, ha fatto un post nel forum, e dopo poco altre foto sono arrivate nel forum.
in breve tempo arriva un post con addirittura la mappa di Google air con la posizione dell'auto sospettata.
alla fine saranno centinaia le risposte al forum, con informazioni.
tutto il materiale era poi stato conseganto alle autorità e ciò aveva permesso di identificare il responsabile dell'omissione di soccorso.

il furto d'auto ai tempi del grande fratello.
un grande fratello fatto dagli stessi destinatari dei controlli.
potrebbe funzionare.

qui l'originale dal NYTimes.com




Nessun commento: