giovedì, marzo 27, 2008

democrazie moderne alle prese con problemi risolvibili. senza tanta enfasi.

E' appena stato inaugurato il terminal 5 dell'aeroporto di Heathrow.
Londra dispone di 4 aeroporti e solo a Heathrow passano 30 milioni di passeggeri l'anno.
a Malpensa ne passano 24 milioni.
tra l'aeroprto della Malpensa e Heathrow ci sono anni luce in quanto ad infrastrutture e collegamenti ( una per tutte.. ci arriva la metropolitana anche se è parecchio fuori Londra..)

l'inaugurazione è stata fatta in presenza della Regina.
il nuovo terminal 5 disporrà tra l'altro, di un apparato per la consegna dei bagagli che può smistare fino a 12000 bagagli l'ora.
( no comment sulla situazione bagagli del "secondo hub" italiano... quello che difendono i lumbard..)
i primi giorni hanno portato problemi di rodaggio dei meccanismi con ritardi nelle consegne dei bagagli.
comunque, tra i miglioramenti previsti ci sarà una diminuzione dei tempi di attesa: non si potrà prendere l'aereo arrivando meno di 35 minuti prima all'aeroporto e ci saranno più desk automatizzati che desk con personale.
fatto che, in una società digiuna di informatica come quella italiana, comporterebbe il blocco totale dell'aerostazione in poche ore.

Willie Walsh, responsabile capo della British Airways, intervistato dalla Cnn a proposito del nuovo terminal, dichiara" ho sempre criticato questo aeroporto per le scarse infrastrutture. ora che abbiamo un nuovo terminal sarà compito nostro (British Airways) fare un buon lavoro."
parole che non sentiremo mai in bocca ad un responsabile dell'Alitalia, qualora si trovasse nella stessa situazione, a causa di un concetto di "impegno" da sempre completamente diverso..

ieri un gruppo di ambientalisti ha protestato per la costruzione del terminal che è vicino a zone abitate.
la protesta è stata condotta in questo modo: i partecipanti sono arrivati al nuovo terminal e una volta sul posto hanno tutti indossato una tshirt che chiedeva lo stop dell'espansione dell'aeroporto.

così, senza urlare e sbraitare. niente tafferugli..

dura la realtà comparata.


mah..

-------------------------------------------

l'articolo originale della Cnn.com lo trovate qui

Nessun commento: